Roberto Benigni ed il cinema come “veicolo di felicità”

Per la nostra rubrica del mercoledì dedicata a #iDiscorsiCelebri, pubblichiamo il video integrale e stralci del discorso tenuto da Roberto Benigni alla cerimonia per i David di Donatello tenutasi nella mattina di lunedì 27 marzo al Quirinale. “Sono qui come portavoce del Partito del cinema italiano, del Pci. Ha tutta la mia stima per il suo stile. Se fossi presidente vorrei somigliarle: avrei fatto pure io una nuova legge elettorale, il Benignellum!

“Gli artisti non hanno diritti hanno solo doveri. Non voglio sentire parlare di crisi. Il cinema non è mai stato così in salute”, ha sottolineato Benigni prima di ricordare che il mondo del cinema è tutelato da ben tre articoli della Costituzione: “L’articolo 9, l’articolo 21 (“un articolo che ci ha liberato dalla paura di pensare”) e il 33, tre articoli meravigliosi di cui siamo grati alle nostre madri e ai nostri padri costituenti”. Poi, dopo aver ricordato alcuni dei più grandi registi della storia del cinema, da Rossellini a Fellini, il premio Oscar ha parlato del cinema come veicolo di “felicità” e antidoto a “questo mondo basato sull’ignoranza e sul conformismo, in cui nessuno sa più chi è”.

“La perdita d’interesse per il cinema è una perdita di felicità – ha detto Benigni – senza ci rimangono solo i corpi… il 2000 tanto atteso si è rivelato il secolo dei corpi… Dobbiamo fermarci e permettere alle nostre anime di raggiungerci”, ha detto Benigni scatenando un enorme applauso.

“Il cinema fa bene alla salute: uno dovrebbe andare in farmacia e pendere 5 milligrammi di ‘8½’…”, ha concluso Benigni prima di salutare Mattarella e ricevere la standing ovation di tutta la platea.

a cura di MB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...